Lo strumento

Dalla Regione 12 milioni di euro a tasso zero per il commercio

I finanziamenti saranno erogati da Finpiemonte, con una quota del 30% a tassi di mercato versati da istituti bancari convenzionati. La misura si rivolge a micro, piccole, medie e grandi imprese

Dalla Regione 12 milioni di euro a tasso zero per il commercio
Ansa
Un banco della frutta

In totale saranno a disposizione 12,3 milioni di euro. A tanto ammonta la disponibilità del Fondo Unico Competitività - sezione commercio, lo strumento finanziario della Regione Piemonte che periodicamente mette a disposizione fondi pubblici a rotazione per finanziare progetti di rinnovamento delle imprese: le aziende potranno ottenere finanziamenti da 25.000 euro (micro e piccole imprese) o 250.0000 euro (medie imprese). La quota massima delle risorse regionali erogabile è differenziata in base alla tipologia di impresa: 500.000 euro per le micro, 1.000.000 per le piccole e 1.500.000 per le medie imprese.

Lo strumento

La quota di finanziamento pubblico fino al 70% dell’investimento è a tasso zero e il restante 30% dei fondi prestati dagli istituti bancari convenzionati con Finpiemonte attraverso il sistema degli intermediari cofinanziatori è a tasso di mercato. A questa misura si aggiungono poi una serie di quote variabili a fondo perduto concesse in percentuale rispetto al finanziamento regionale ottenuto: 10% per le microimprese, 8% per le piccole imprese, 4% per le medie. "Con la riattivazione del Fondo Unico della Competitività immettiamo risorse importanti nei portafogli delle imprese colpite dalle impennate del costo del denaro - ha sottolineato l’assessore al Commercio, Vittoria Poggio - I soggetti più piccoli, in questo momento, soffrono del divario con i grandi gruppi che hanno un accesso al credito facilitato. Grazie a questa misura una parte dei prestiti è a costo zero, un’altra avrà costi di mercato mentre l’ultima sarà a fondo perduto, un segnale di attenzione nei confronti di un segmento economico importante per la nostra regione".