Lutero pubblicò le 95 tesi sulle indulgenze, niente fu come prima

Martin Lutero, il 31 ottobre 1517 cominciò la Riforma

A Torino, e in tutta Italia, si celebra ogni anno quel giorno come inizio di un cambiamento epocale nel modo di vivere la fede

Martin Lutero, il 31 ottobre 1517 cominciò la Riforma
Tgr Piemonte
Martin Lutero e la Riforma Protestante

Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero, ancora prete cattolico, pubblicò le 95 tesi sulla porta della chiesa del Castello di Wittemberg, in Germania.

Da quel momento ebbe inizio la Riforma protestante, di fatto una scissione dalla Chiesa Cattolica romana, con effetti domino in tutto il mondo, a partire dall'Europa. 

Il settimanale Riforma delle Chiese evangeliche, battiste, metodiste e valdesi apre proprio con un articolo di riflessione: "La Riforma e il nostro futuro. Sappiamo ancora parlare della giustificazione per fede alla nostra società"?".

L'articolo di Paolo Tognina su può leggere anche sul sito web https://riforma.it/

Per l'anniversario, ci sono diversi eventi organizzati in Piemonte, in Lombardia, in Liguria, nel Veneto, in Toscana, in Emilia e nel Lazio.

Anche la Rai, con la trasmissione Protestantesimo (va in onda ogni domenica alle 7 del mattino ma si può rivedere su http://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo), partecipa alla Festa del 31 ottobre.

Tra i molti, segnaliamo la mostra sulle Bibbie valdesi a Bordighera e poi a Sanremo, in collaborazione con la Società biblica in Italia.

Alle 17 di oggi a Torino nel Tempio di corso Vittorio Emanuele festa musicale con testi, musiche e commenti della tradizione protestante.

Eventi si terranno fino al 5 novembre.