Inaugurato a Mirafiori l'hub di economia circolare di Stellantis: un'area di 73mila metri quadrati - 55mila dei quali recuperati da un impianto parzialmente inutilizzato - dove le auto verranno rigenerate per essere riutilizzate e rivendute sul mercati. L'investimento è stato di 40 milioni di euro. Per lo storico stabilimento torinese è l'avvio di una nuova attività: oltre a produrre le auto, si prolungherà la vita delle vetture usate e dei componenti - motori, assi, sistemi di cambio - rimettendoli a nuovo per rivenderli in tutto il mondo con certificazione a prezzi inferiori. Per ora i lavoratori sono 200, ma saranno 550 nel 2025. Saranno smantellate 10mila auto all'anno, e 15mila saranno ricondizionate a pieno regime nel 2025. L'hub di Mirafiori è uno dei sei previsti da Stellantis a livello globale.
Tavares: “Una nuova storia”
Il polo del riciclo di Mirafiori per Stellantis “è l'inizio di una nuova storia, che va dall'economia lineare all'economia circolare. Dall'efficienza all'efficacia, è un mondo diverso. Qui si vede il potenziale che c'è nel riutilizzare i materiali e delle parti, nello smantellare e rimodernare le auto”, ha detto l'amministratore delegato Carlos Tavares. “Siamo certi che quello che facciamo qui sia una mossa intelligente e di lunga visione per il futuro. Sarà un futuro redditizio. Qui stiamo costruendo un business redditizio, un' attività sostenibile che sarà redditizia”, ha detto ancora.
Elkann: “Ogni stabilimento avrà una visione chiara”
“Oggi ogni nostro stabilimento ha assunto una chiara missione”, ha detto il presidente di Stellantis John Elkann. “Melfi - continua Elkann - diventerà il centro della produzione di auto elettriche di media taglia. Cassino sarà specializzata nelle elettriche più grandi. Termoli è impegnata in una riconversione fondamentale: dalla produzione di motori termici alla gigafactory europea: un investimento di 2,1 miliardi. Qui, a Mirafiori, oltre alle produzioni esistenti, dopo l'avvio del centro per l'economia circolare, prevediamo di realizzare un impianto perla produzione di trasmissioni elettriche con Punch Powertrain”.