Automotive

"Redditizio e sostenibile", ecco l'hub di economia circolare di Stellantis

Tavares ed Elkann all'inaugurazione del polo di Mirafiori: un'area di 73mila metri quadrati, saranno smantellate diecimila auto all'anno

"Redditizio e sostenibile", ecco l'hub di economia circolare di Stellantis
Tgr Piemonte
L'interno dell'hub di economia circolare a Mirafiori

Inaugurato a Mirafiori l'hub di economia circolare di Stellantis: un'area di 73mila metri quadrati - 55mila dei quali recuperati da un impianto parzialmente inutilizzato - dove le auto verranno rigenerate per essere riutilizzate e rivendute sul mercati. L'investimento è stato di 40 milioni di euro. Per lo storico stabilimento torinese è l'avvio di una nuova attività: oltre a produrre le auto, si prolungherà la vita delle vetture usate e dei componenti - motori, assi, sistemi di cambio -  rimettendoli a nuovo per rivenderli in tutto il mondo con certificazione a prezzi inferiori. Per ora i lavoratori sono 200, ma saranno 550 nel 2025. Saranno smantellate 10mila auto all'anno, e 15mila saranno ricondizionate a pieno regime nel 2025. L'hub di Mirafiori è uno dei sei previsti da Stellantis a livello globale. 

 

 

L'ingresso dello stabilimento Tgr Piemonte
L'ingresso dello stabilimento

Tavares: “Una nuova storia”

Il polo del riciclo di Mirafiori per Stellantis “è l'inizio di una nuova storia, che va dall'economia lineare all'economia circolare. Dall'efficienza all'efficacia, è un mondo diverso. Qui si vede il potenziale che c'è nel riutilizzare i materiali e delle parti, nello smantellare e rimodernare le auto”, ha detto l'amministratore delegato Carlos Tavares. “Siamo certi che quello che facciamo qui sia una mossa intelligente e di lunga visione per il futuro. Sarà un futuro redditizio. Qui stiamo costruendo un business redditizio, un' attività sostenibile che sarà redditizia”, ha detto ancora.

Elkann: “Ogni stabilimento avrà una visione chiara”

“Oggi ogni nostro stabilimento ha assunto una chiara missione”, ha detto il presidente di Stellantis John Elkann. “Melfi - continua Elkann - diventerà il centro della produzione di auto elettriche di media taglia. Cassino sarà specializzata nelle elettriche più grandi. Termoli è impegnata in una riconversione fondamentale: dalla produzione di motori termici alla gigafactory europea: un investimento di 2,1 miliardi. Qui, a Mirafiori, oltre alle produzioni esistenti, dopo l'avvio del centro per l'economia circolare, prevediamo di realizzare un impianto perla produzione di trasmissioni elettriche con Punch Powertrain”.

L'hub di Mirafiori Tgr Piemonte
L'hub di Mirafiori