L'iniziativa

Nel Novarese parrucchieri ed estetisti "sentinelle" contro la violenza sulle donne

Il progetto di Soroptimist e Confartigianato prevede corsi di formazione rivolti agli operatori del settore per riconoscere i segni della violenza domestica e indirizzare le vittime verso un aiuto professionale

Nel Novarese parrucchieri ed estetisti "sentinelle" contro la violenza sulle donne
Ansa
-

Un percorso formativo dedicato agli operatori di centri estetici e saloni parrucchieri per fornire loro gli strumenti utili a riconoscere segni e sintomi di violenza domestica, per supportare e confortare le vittime e indirizzarle dove possano trovare accoglienza, sicurezza e aiuto professionale. È questo l'obiettivo del progetto “Sentinelle contro la violenza” di Soroptimist Alto Novarese, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, lanciato in concomitanza con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre.

L'iniziativa nasce dalla considerazione che alcuni ambiti professionali, non strettamente legati a quelli socio-sanitari, possono facilmente entrare in contatto con le vittime. I saloni di bellezza diventano spesso ambienti informali e confortevoli che inducono alle confidenze: in questi casi, una adeguata preparazione può fare la differenza. 

Il corso, che prenderà il via a gennaio, si svilupperà in due incontri, inizialmente tenuti a Borgomanero, ma l’iniziativa sarà estesa anche ad altre zone dell’alto Piemonte con il coinvolgimento dei Club Soroptimist del quadrante regionale che comprende i Club di Novara, Biella, Vercelli, Valsesia e Verbano.


Intervista a Giovanni Torraco, presidente parrucchieri Confartigianato Piemonte