"Alto" Mediterraneo

Entro fine secolo il livello del Mar Mediterraneo è destinato a salire ben di più di quanto previsto. Le nuove proiezioni al rialzo da uno studio internazionale di Ingv.

"Alto" Mediterraneo
INGV
Il mar Mediterraneo nella grafica di INGV

In diversi punti del Mediterraneo il livello del mare si sta alzando più velocemente rispetto alle stime dell'IPCC, il panel intergovernativo sul cambiamento climatico. Lo spiegano i ricercatori dell'INGV insieme a quelli dell'Università olandese di Radboud con una ricerca appena pubblicata su Environmental Research Letters.

Per misurare al millimetro la velocità del movimento verticale del suolo, i ricercatori hanno utilizzato i dati delle stazioni geodetiche satellitari GNSS lungo la costa. E' così che sono riusciti a ricalcolare le proiezioni dell'IPCC fino al 2150 in 265 zone del Mediterraneo, oltre a quelle in corrispondenza delle stazioni mareografiche dei principali porti, includendo, però, la subsidenza effettiva.

L'obiettivo di queste ricerche è proprio quello di permettere una programmazione adeguata di azioni per chi vive lungo le coste e sarà esposto a maggiori rischi già entro la fine di questo secolo.

montaggio: Dario Fogu

Intervista con Marco Anzidei - ricercatore INGV