Il lavoro nato a Piozzo

"Realtà aumentata", il nuovo album dei Subsonica

È il decimo disco della band. I brani nati all'inizio del 2023 a Piozzo. In primavera il tour nei palazzetti che si concluderà il 13 aprile a Torino

"Realtà aumentata", il nuovo album dei Subsonica
Tgr Piemonte
La copertina dell'album "Realtà aumentata"

Undici brani nati a Piozzo (Cuneo) nei primi mesi del 2023, e poi realizzati negli studi torinesi dei Subsonica. Esce oggi (venerdì 12 gennaio) “Realtà aumentata”, il nuovo album dei Subsonica, ovvero Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio (che nel 1999 ha preso il posto di Pierfunk).

Disco numero dieci

Si tratta del decimo album della band nata a Torino nel 1996. “Realtà aumentata” viene spiegato nelle note di presentazione dell'album, è “una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione”. Una “realtà aumentata" che “sembrerebbe spingerci verso un isolamento individuale e individualista, anziché suggerire azioni e risposte collettive, le uniche in grado di proteggerci da quando abitiamo questo pianeta”.  

Undici brani

Da qui gli undici brani che “zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente", tra “elettronica e suoni organici pulsanti”. Album lanciato fra ottobre e dicembre 2023 dai singoli “Pugno di luce” e “Mattino di sabbia”. Tra i brani, “Scoppia la bolla”, a cui partecipano i torinesi Willie Peyote ed Ensi.

Il tour nei palazzetti

Ad aprile i Subsonica torneranno nei palazzetti con una tournée di sette date che inizierà il 3 aprile a Mantova e, dopo Milano, Conegliano (Treviso), Roma, Bologna e Firenze, si concluderà il 13 aprile al Pala Alpitour di Torino.