Abbondanti nevicate su tutta la Regione, Protezione civile in allerta. Usseglio isolata

La perturbazione che sta investendo il Piemonte, accumuli di 50 centimetri nella notte anche in bassa montagna, imbiancati i fondovalle, da Cuneo a Domodossola. Aperta la sala operativa fino a mezzanotte. Il servizio di Federica Burbatti

Mezzo metro di neve in poche ore a Balme, 1400 metri in provincia di Torino. Almeno altrettanti a Ceresole Reale, nel parco del Gran Paradiso, dove dalle 5 del mattino si è registrato un black out elettrico. Sono alcuni degli effetti della perturbazione che sta interessando il Piemonte in questo fine settimana. 

Usseglio, in val di Viù, è isolata, senza corrente e senza collegamenti telefonici. Le strade sono impraticabili per il rischio di frane, valanghe, caduta di alberi. Il sindaco ha allertato la Protezione civile e la città metropolitana, la preoccupazione è per il freddo e per gli abitanti più anziani. Il primo cittadino inoltre invita i turisti a non recarsi nella località, complice anche la chiusura degli impianti di risalita. 

La neve non è caduta solo in montagna ma anche sui fondo valle, imbiancando anche Cuneo città e Domdossola. Abbondanti nevicate si registrano in particolare sul territorio della granda, da Ceva a Roccavione, fino a Fossano, interessando anche l’autostrada A6. Proprio le intense precipitazioni di questi giorni stanno determinando un abbassamento delle temperature e dunque della quota neve, in particolare tra Valsesia e Valdossola. 

Piogge intense invece su gran parte del Piemonte, a partire dal capoluogo Torino. La Regione Piemonte ha disposto l'apertura della sala operativa della Protezione civile a partire dalle ore 8 di domenica mattina e fino alle ore 24 per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità. La Regione in particolare invita i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna.