Cinematografia

Lovers, al via l'ultimo festival di Vladimir Luxuria, madrina Maria Grazia Cucinotta

53 film in programma, 4 anteprime mondiali, 6 internazionali, 3 europee e 28 italiane per la 39esima edizione. Mercoledì 17 aprile la Stella della Mole a Rupert Everett

Lovers, al via l'ultimo festival di Vladimir Luxuria, madrina Maria Grazia Cucinotta
Tgr Piemonte
Il manifesto del Lovers film festival 2024

Il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo diretto da Vladimir Luxuria giunge alla sua 39° edizione:
6 giorni, 53 film in programma, 4 anteprime mondiali, 6 internazionali, 3 europee e 28 italiane. Premio Stella della Mole a Rupert Everett.

Fra i tanti ospiti: Maria Grazia Cucinotta, Nancy Brilli, BigMama, Guglielmo Scilla, Annagaia Marchioro, Alberto Barbera, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi. Il 39° Lovers Film Festival è dedicato alla memoria di Sandra Milo.

 

Rupert Everett, attore tra i più amati della sua generazione, è ospite della 39° edizione di Lovers per una serie di appuntamenti (cfr. focus dedicato) e verrà insignito della Stella della Mole, il premio che il Museo Nazionale del Cinema attribuisce a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e non solo.


“Sono molto onorata di essere la direttrice artistica di un’edizione durante la quale viene conferito il premio Stella della Mole a Rupert Everett che io ho potuto conoscere artisticamente grazie a molte pellicole fra cui un film che è stato pietra miliare della cinematografia LGBTQI+, Another Country, che ora è anche in versione restaurata. Lo ho anche conosciuto personalmente durante alcune serate di Muccassasina a Roma, quindi sarà un piacevole rincontro” commenta Vladimir Luxuria.


La dedica


Il 39° Lovers Film festival dedica il festival alla memoria di Sandra Milo, madrina molto amata della rassegna nel 2021. “Non potevamo che dedicare il festival di quest’anno a lei che ci guarderà da una nuvoletta attorniata da angeli pensando ‘non fate così, non soffrite, io sto bene’ – dichiara Vladimir Luxuria – Sandra Milo è stata una delle persone più buone che io abbia conosciuto nel mondo dello spettacolo. Sempre a disposizione. Sempre energica. Non è solo la perdita di una grande attrice ma di un punto di riferimento per il mondo del
cinema mondiale”.