la mezza maratona ha attraversato la città con un tifo caldissimo

Torino va di corsa, in 5mila alla Mezza maratona che colora la città. VIDEO E FOTO

La città con temperature estive ha accolto la mezza maratona e la vivicittà, la camminata per i diritti. Doppietta keniota sui 20 km con Abraham Ekwam e Teresiah Kwamboka Omosa. Nella 10 km vincono Martin Dematteis e Adelaide Badini Confalonieri

La carica dei cinquemila, a Torino, per la Mezza maratona e la Dieci, le due corse che hanno inaugurato la quarta edizione della “Maratona Reale a tappe”. Doppietta keniota nella gara dei 20 km, con Abraham Ekwam tra gli uomini (1h07'16", secondo posto l'italiano Luca Ronchi, terzo posto per Timothy Kirui, sempre dal Kenya) e Teresiah Kwamboka Omosa tra le donne (1h14'36", al secondo posto l'ucraina Tetiana Gamera, terza l'italiana Laura Restagno.

Doppietta italiana - e podio tutto azzurro - invece nei 10 km. Tra gli uomini ha vinto Martin Dematteis in 31'48", davanti a Marco Lagone e Fabio Griglio. Tra le donne, ha vinto Adelaide Badini Confalonieri con 36'51", davanti a Sarah Aimee L'Epee e Cristina Grange.

Tra caldo e turismo

23 gradi alle 11, che saliranno. La giornata di Torino scivola tra la mezza maratona che si confonde coi turisti. Cinquemila partecipanti sotto un tifo caldissimo. 

La prima delle tappe reali partita da via Roma: 21 chilometri e 10 chilometri. Tanti i turisti da tutta Italia, dall'Emilia Romagna, dalla Toscana, anche dalla Puglia. Hanno apprezzato l'atmosfera di festa della maratona e visitato la città. 

In contemporanea si è svolta "Vivicittà". La camminata per i diritti è partita da piazza Bengasi, a Torino, fino al parco Colonnetti in strada castello di mirafiori. 

Nel servizio le interviste a: Lorenzo Lotti campione italiano 100 km; Massimo Aghilar, vivicittà