La kermesse

World Best Restaurants a Torino, arriva la firma: "gli Atp Finals della cucina"

La manifestazione premia i 50 migliori ristoranti al mondo. L'edizione 2025 nel capoluogo piemontese si terrà tra maggio e giugno

World Best Restaurants a Torino, arriva la firma: "gli Atp Finals della cucina"
The World's 50 Best Restaurants
L'edizione 2022 a Singapore

Torino ospiterà l'edizione di 2025 di “The World's 50 Best Restaurants”: la manifestazione organizzata per annunciare la classifica dei migliori ristoranti al mondo. Dopo Valencia, che ha ospitato l'edizione di 2023, e Las Vegas, dove si terrà l'edizione 2024 il 5 giugno, il prossimo anno toccherà al capoluogo piemontese. La kermesse si terrà a cavallo tra maggio e giugno. Dopo l'annuncio dei giorni scorsi, è stato firmato l'atto formale. A presentare il documento, e i primi progetti dell'edizione, al Grattacielo della Regione Piemonte, il governatore Alberto Cirio e l'assessora al Turismo Vittoria Poggio.

Le Atp Finals della cucina

L'ultima edizione di Valencia ha avuto un valore pubblicitario equivalente pari a 106 milioni di dollari e 89 milioni di visualizzazioni sui social. La ricaduta immediata diretta dell'evento in Spagna è stata calcolata in 5 milioni di euro, i partecipanti 1.200. “Un evento che sta all'enogastronomia come le Atp Finals al tennis: Torino e il Piemonte hanno l'orgoglio di ospitarle entrambe”, ha detto il presidente Cirio.

Il comitato torinese

Del comitato promotore di Torino fanno parte lo chef Massimo Bottura, Federico Ceretto dell'omonima azienda vitivinicola albese, e Roberta Garibaldi, esperta e docente di turismo. L'annuncio arriva - è stato sottolineato - dopo il consolidamento dei dati del turismo in Piemonte, che rappresenta il 10% del pil regionale, con incrementi del 9% di presenze e arrivi e la quota dei turisti stranieri salita al 52%.

Piemontese in classifica

Nell'attuale classifica c'è anche un ristorante piemontese: Piazza Duomo di Alba, dello chef Enrico Crippa, al 42esimo posto. In prima posizione c'è il Central di Lima, capitale del Perù, seguito dal Disfrutar di Barcellona e dal Diverxo di Madrid. Il primo ristorante italiano in classifica è il Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia), in settima posizione.