Missioni spaziali

AstroSamantha, rotta verso la terra

La Nasa aveva annullato ieri, per la seconda volta in poche ore, il ritorno della missione Crew-4 dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), a causa del maltempo nelle aree di arrivo al largo della costa della Florida.

Condizioni meteorologiche permettendo, la partenza per il viaggio di rientro di Samantha Cristoforetti è al momento previsto per le 17,35 italiane.

Secondo il programma. alle 17,35 la Crew Dragon si separerà dalla Iss. La durata prevista per il viaggio è di poco più di sette ore, con l'ammaraggio in programma alle 22,50 di questa sera nell'oceano Atlantico, al largo delle coste della Florida

La Nasa aveva annullato ieri, per la seconda volta in poche ore, il ritorno della missione Crew-4 sulla terra dalla Stazione spaziale internazionale (Iss), a causa del maltempo nelle aree di arrivo al largo della costa della Florida (Usa) e lo aveva rimandato ad oggi con "una maggiore certezza di previsione".

Poche ore prima della separazione della nave Dragon Freedom dallo Space X, con i suoi quattro membri dell’equipaggio a bordo, tra i quali l’italiana Samantha Cristoforetti, i controllori di volo della Nasa avevano sospeso le operazioni e quindi annullato la partenza, fissando per la giornata di oggi o di domani, sabato, una nuova opzione di rientro.

E' stato il secondo rinvio del ritorno di questa missione che inizialmente avrebbe dovuto iniziare il suo viaggio verso la Terra mercoledì scorso. Il comandante Kjell Lindgren, i suoi colleghi della Nasa Jessica Watkins e Bob Hines, e l’italiana Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia spaziale europea (Esa), viaggeranno a bordo della Dragon Freedom, costruita dall’azienda privata SpaceX.

Le previsioni meteorologiche attuali incoraggiano a una maggiore fiducia in virtù di un sistema ad alta pressione dietro il fronte freddo, che dovrebbe portare a condizioni più favorevoli per splashdown e recupero. Tgr Leonardo.