L'assenza di precipitazioni dura ormai da quasi due mesi

Po e Stura dimezzati dalla siccità

Gennaio con termometri sopra la media soprattutto nel Cuneese e nel Verbano.

Ha sete il Piemonte. La conferma arriva dall'Arpa regionale in un'analisi che dimostra la penuria di precipitazioni "significative" dall' 8 dicembre scorso. Con un mese di gennaio assai critico.


"Praticamente in Piemonte non è quasi mai piovuto, la pioggia media è intorno ai 4 mm. Si tratta del quarto mese di gennaio più secco dal 1963", spiega Andrea Vuolo di RAI Meteo.


La prolungata assenza di piogge sta colpendo tutti i bacini da nord a sud. Il Po nel mese di gennaio ha dimezzato la sua portata media e si arriva ad un deficit idrico fino al 70% nel Sesia, nello Stura, nel Pellice, nel Maira e nel Bormida


"In media in questo periodo dell'anno sul letto della Stura di Lanzo dovrebbe esserci l'acqua, invece per colpa della siccità non c'è", aggiunge Vuolo.


Tutto questo naturalmente si traduce in una scarsità idrica per le campagne circostanti. Molti canali sono al 30% della portata.


" I prati sono sotto stress, il grano pure e non sappiamo la situazione del mais", commenta Stefano Grivet dell'Azienda agricola La Patria.