Calcio

Empoli-Juventus 2-3, Vlahovic mattatore

Gli highlights della partita: vantaggio bianconero con Kean, ma i toscani pareggiano con Zurkowski. Poi doppietta del serbo, scatenato, e paura finale per la rete di La Mantia. Zakaria infortunato

Empoli-Juventus, gli highlights della partita. La Juventus torna da Empoli con una vittoria e una certezza: un magistrale Dusan Vlahovic. Prima doppietta per lui con la maglia della Juventus. Juve col 4-4-2 ibrido, pronto a trasformarsi in tridente alzando la posizione di Cuadrado. Riposa Morata, c'è Kean. Si fa vedere subito in avanti la Juve. Al quarto minuto, da un calcio d'angolo di Cuadrado, colpo di testa di Danilo che però finisce alto. Ma è Vlahovic a premere da subito sull'acceleratore. Al sesto minuto il serbo serve Zakaria che si invola sulla destra, ma sul più bello spara addosso a Vicario. Al settimo, da calcio d'angolo, Cuadrado tira fuori un'altra delle sue specialità: la parabola direttamente in porta. Ci prova sul secondo palo, ma Vicario è attento. Minuto 17. Kean, più a suo agio come seconda punta, serve Vlahovic che si inventa il tiro: fuori di pochissimo. Ti aspetti Vlahovic, e invece a sbloccarla, al 31esimo, è Moise Kean. Cross di Rabiot per il colpo di testa dell'attaccante bianconero che fa 0 a 1. Continua a riempirsi l'infermeria bianconera, perché anche Zakaria si infortuna. Al suo posto Locatelli. L'Empoli ora ci crede. La Juve non riesce a pressare alto e al 39esimo, da calcio d'angolo di Bajrami, la palla in mischia rimane ferma chissà perché, e tra lo stupore generale arriva Zurkowski che sigla l'1 a 1. Sembra iniziata la serataccia, ma poco prima dell'intervallo ci pensa lui: Dusan Vlahovic. Cuadrado lo serve, lui con una finta mette a sedere Ismaili e Vicario e riporta in vantaggio la Juve.

L'invenzione di Vlahovic

Nella ripresa l'Empoli tenta di riportarsi in avanti, ma senza creare gravi pericoli. E' anzi Cuadrado, al 51esimo, a provarci di nuovo da calcio d'angolo, questa volta sul primo palo, ma Vicario, ancora una volta, c'è. Sulle fasce però il più vivace della Juve è Pellegrini a sinistra, che al 55esimo crossa per Locatelli, che però manda alto. Al 61esimo c'è spazio anche per un tiro di Cuadrado da fuori, centrale, facile per Vicario. Tocca allora a Vlahovic scatenarsi in contropiede. Al 65esimo il neoentrato Morata lo serve così così. Nessun problema per Vlaovic che col sinistro si porta in avanti il pallone e col destro scavalca col cucchiaio Vicario. Gol splendido. Finito? No, perché i cambi danno linfa all'Empoli, con l'ingresso di Parisi e La Mantia, e la Juve si abbassa paurosamente. Al 75esimo punizione di Bajrami, Bonucci devia sulla traversa. L'azione non è finita perché Parisi serve La Mantia che trafigge un non impeccabile Szczesny, sul suo palo. 3 a 2. La Juve deve soffrire, e al minuto 79 rischia di capitolare. E' ancora Parisi a servire La Mantia che manda fuori di pochissimo. E' un quarto d'ora di sofferenza, ma la Juve riesce a portarla a casa. 3 a 2 all'Empoli, meno 7 dal Milan. Per i tifosi, meglio non dirlo. Pensiero stupendo. 


Servizio di Massimo Lanari, montaggio di Giancarlo Raviola.