La Regione applica le linee nazionali

Scuola e regole covid, si cambia

Si semplificano le norme sulle quarantene e varrà anche per i bimbi già a casa. Il provvedimento è retroattivo

La data da segnare sul calendario è quella di lunedì. Saranno infatti operative da domani anche in Piemonte le nuove regole di gestione del covid a scuola. L'attesa semplificazione delle quarantene si applicherà anche ai casi già in corso. Per orientarsi una sintesi è disponibile sul sito del MIUR www.miur.gov.it .

Sempre da lunedì per i contatti di ambito scolastico, alle elementari, medie e superiori non sarà più possibile accedere al tampone gratuito in farmacia con solo l'autocertificazione introdotta dalla Regione ma sarà necessaria, per disposizione nazionale, la ricetta medica. Resterà sempre possibile ovviamente effettuare i tamponi presso medico, pediatra od hotspot pubblico. Nulla cambia invece per i contatti scolastici nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. Così come per i tamponi di uscita dalle quarantene di ambito extrascolastico. Basterà mostrare in farmacia l'SMS ricevuto dalla Regioneper ottenere il test senza costi. 

Sul fronte dei vaccini oggi primo open day in tutta la regione dedicato alle mamme in attesa e in allattamento. A Torino sarà all'Ospedale Sant'Anna dalle 10 alle 17. 

Intanto continua a scendere la curva del contagio. Oggi 5484 nuovi casi, mai così pochi da più di un mese. Con un tasso di positività al 7 virgola 4 per cento. Ancora in calo i piemontesi in isolamento domiciliare. Diminuiscono pure i ricoverati: 46 in meno complessivamente tra degenze e terapie intensive. Numeri che ad Asti consentiranno da lunedì di riconvertire 34 posti letto all'attività ordinaria. Purtroppo però con 20 ulteriori vittime superati i 12700 morti da inizio pandemia.