Verso una rivoluzione tecnologica

Il futuro della transizione elettrica

I sindacati per una svolta elettrica di Mirafiori, alla vigilia dell'incontro tra i vertici di Stellantis e gli enti locali

Non solo mobilità ma anche infrastrutture, energia, nuovi prodotti e nuove mansioni. E' una rivoluzione industriale la transizione verso l'auto elettrica: un processo già in atto con l'Unione Europea che punta al 2035 come data di uscita dai motori a scoppio e molti costruttori al 2030. Se n'è parlato nel convegno 'Mobilità sostenibile al lavoro, a cui è intervenuto in video-collegamento anche il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini. Un'occasione per ripensare dunque tutta filiera legata all'automotive: e se alcuni lavori diventeranno obsoleti altri professionalità verranno richieste. Situazione che potrebbe riguardare anche Torino: proprio lunedì l'amministratore delegato di Stellantis Tavares incontrerà Comune e Regione.

Servizio di Marco Bobbio, montaggio di Marco Rondoni. Interviste a Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte, e Veronica Aneris, direttirce per l'italia di Transport & Environment.