#Riconversioni

Un centro polifunzionale: ecco il futuro del Paraboloide di Casale Monferrato

Abbandonato da decenni, diventerà un centro culturale grazie ai finanziamenti del Pnrr: 2,7 milioni di euro per far rivivere l'edificio

E' un simbolo della storia del cemento che tornerà a vita nuova. Il paraboloide di Casale Monferrato, ormai abbandonato da decenni, diventerà un centro culturale grazie ai finanziamenti del Pnrr: 2,7 milioni di euro per far rivivere un edificio nato dall'inventiva dell'Ingegner Radici di Bergamo, nel 1921. Si tratta del primo silos a volta parabolica che è stato costruito in Italia. La sua funzione era quella del deposito del Klinker. Il klinker è il materiale che deriva dalla cottura e che veniva stoccato in quest'area per essere poi mandato ai mulini per la macinazione e la produzione del cemento. La volta parabolica è nata per accogliere meglio la forma dei cumuli di klinker che venivano stoccati. La struttura fu utilizzata da Italcementi fino al 1948. Dopo l'impianto è stato dismesso e l'area è stata utilizzata come deposito di legname fino agli anno '80. Poi l'abbandono. Adesso, si guarda al futuro.

Quest'area sarà un'area servizi, un'area coworking, una piazza aperta, una grande sala conferenze che alla città manca. Una struttura polifunzionale al servizio della cultura e della socializzazione. La città di Casale è fondatrice con Buzzi Unicem spa e i comuni del territorio dell'associazione “il Cemento” che ha promosso il percorso dell'archeologia industriale del Monferrato.

Nel servizio le interviste a:

  • GIAN MARIO ROSSINO
    Segretario associazione "Il cemento"
  • FEDERICO RIBOLDI
    Sindaco di Casale Monferrato 
  • MANUEL RAMELLO
    Architetto