Delitto di Massimo Melis, movente legato alla gelosia, secondo la Procura

Il giallo della scacciacani, chiesto per il presunto killer il giudizio immediato

La vittima aveva 53 anni. Sarebbe stato ucciso da Luigi Oste, 62 anni, per una questione di rivalità in amore. E' la tesi della Procura. Il presunto killer è in carcere. Si dice innocente. L'arma non è stata mai trovata.

E' stata trovata una scacciacani sotto il lavello del bancone del bar di via Vercelli, a Torino, il cui titolare è in carcere. Luigi Oste, 62 anni, è accusato di avere ucciso Massimo Melis, 53 anni. Il delitto lo scorso 31 ottobre. La vittima era stata trovata esanime diverse ore dopo, nella propria auto, luogo del delitto, ed era parcheggiata in via Gottardo. Secondo la Procura il movente sarebbe legato a una questione di gelosia, di rivalità in amore da parte di Oste nei confronti di Melis per una donna. Per il presunto killer il Pm ha chiesto il giudizio immediato

Lo scorso febbraio, assistito dal suo avvocato, Oste si è difeso, dicendo che non aveva motivo di uccidere e ha spiegato di disporre di una scacciacani che teneva sotto il bancone del locale. Durante le perquisizioni degli investigatori la scacciacani non c'era. Sarebbe stata trovata proprio in quel preciso posto e  in un momento successivo alle dichiarazioni di Oste. La scacciacani era avvolta dal cellophane, senza impronte digitali, e con il tappo rosso. Particolare mancante - sembra - nelle dichiarazioni che Oste avrebbe dato sulla scacciacani di sua proprietà. 

ll ritrovamento è un giallo, perché alimenta il sospetto che qualcuno ce l'abbia messa di proposito, forse, per aiutare Oste nella sua tesi innocentista. Ma questa è soltanto una ipotesi che dovrà trovare riscontri oggettivi. L'avvocato Lo Greco che difende il presunto assassino, non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Il locale di cui Oste è titolare è sempre rimasto aperto. L'arma usata per uccidere non è stata trovata. Gli investigatori avevano scandagliato anche i fondali del Fiume Dora. Ma della pistola che ha ucciso Melis al momento non c'è traccia.