Giornata mondiale dell'autismo

L'autismo è un "Sentiero Blu". Un viaggio impervio e meraviglioso

Il film "Sentiero Blu" racconta il viaggio dei ragazzi del Centro autismo adulti di Torino, tra i pochi in Italia dedicati a chi ha più di 18 anni. Ma sul territorio mancano gli lambulatori specializzati.

Dodici ragazzi autistici e un "Sentiero blu": 10 giorni e 200 kilometri a piedi lungo la via Francigena. Con educatori e terapisti, ma senza famiglie. Fatica, sconforto, felicità lungo il cammino.
Il "premio": incontrare Papa Francesco. L'impresa, pazzesca, racconta l'autismo fuori dagli ambulatori. Una condizione che danneggia più o meno gravemente linguaggio, comunicazione, socialità.

Nella Giornata mondiale dell'autismo, la storia del film "Sentiero Blu" che racconta il viaggio dei ragazzi del Centro autismo adulti di Torino, tra i pochi in Italia dedicati a chi ha più di 18 anni. Ma sul territorio mancano ambulatori specializzati: le famiglie si sentono inascoltate dalle istituzioni, e chiedono di decidere insieme come investire i fondi per l'autismo.

 

servizio di Alessia Mari    montaggio: Lorenzo Gaviglio   intervistati:  Roberto Keller - dir. Centro autismo adulti Asl Torino    Benedetta Demartis - ass. Genitori Soggetti Autistici Piemonte