Trovata in Italia, Finlandia e Thailandia

E' arrivata in Piemonte la nuova sottovariante XJ

Trovata anche in Piemonte la xj . È stata isolata in due pazienti, che si erano ammalati qualche settimana fa. Questa nuova forma del virus , dicono però gli esperti, non deve preoccupare. Intanto i numeri della pandemia restano stabili

In Piemonte e Calabria è presente una nuova forma del covid. Non si tratta di una nuova variante ma di una ricombinazione. L'hanno denominata xj ed è stata isolata su due pazienti, un uomo e una donna piemontesi ammalatisi ai primi di aprile. Nel frattempo sono entrambi guariti, stanno bene e questa nuova forma del virus dicono gli esperti non deve preoccupare: finora è stata individuata oltre che  in Italia, in Thailandia e Finlandia ed è ancora tutta da studiare.

Sul fronte del sequenziamento omicron rimane l'unica e più diffusa variante del virus, presente nel 100% dei casi, nella nostra regione come nel resto del paese.

Sul fronte dei contagi i numeri sono simili rispetto a ieri. Ancora 3359 nuovi positivi con un tasso di positività dell 11%. 30mila i tamponi processati.

I ricoverati nei reparti ordinari sono 705 con 5 dimissioni rispetto alle ultime ventiquattro ore mentre sono 21 le persone in terapia intensiva, con due ingressi in più. si registrano ancora 4 decessi.