Genio della comicità

120 anni fa nasceva Macario

Così lo ricordava Wanda Osiris nell'intervista a Daniele Cerrato: "Lasciava molto spazio agli altri, non fu mai geloso di nessuno perché conosceva il proprio valore" Il ricordo della Regione Piemonte

Esattamente 120 anni fa, il 27 maggio del 1902, nasceva Erminio Macario. Maestro del teatro e del cinema, fu l'immagine del piemontese in Italia.

Il Consiglio Regionale ha promosso una serie di eventi per ricordarlo: il primo già oggi con la deposizione di un mazzo di fiori davanti alla casa natale di via Botero 1 a Torino. Venerdì 27 giugno serata-omaggio al Teatro Gobetti con la storica “spalla” Franco Barbero, il regista e autore Giulio Graglia, l'attrice Margherita Fumero, l'attore e doppiatore Danilo Bruni e il cantautore, musicista e compositore Valerio Liboni; 

Entro fine anno sarà allestita  una mostra a Palazzo Lascaris e uno spettacolo al Teatro Carignano con gli sketch che hanno reso immortale la “maschera” Macario: 

Dalle nostre teche una intervista di Daniele Cerrato dal TGR Piemonte del 23 marzo 1990 a  Wanda Osiris, con cui l'attore fece coppia fissa per tanti anni.