L'idea nata nei suoi bar, perché i clienti aspettavano troppo

Google celebra Angelo Moriondo, il torinese che inventò la macchina del caffè espresso

Nato il 6 giugno di 171 anni fa, brevettò la sua invenzione nel 1884.

 

Chiunque abbia aperto la pagina del motore di ricerca più popolare del mondo avrà trovato una speciale grafica che celebra un evento particolare. La nascita di Angelo Moriondo il 6 giugno di 171 anni fa

Con questo doodle, Google celebra l'uomo che ha inventato la macchina del caffè espresso. Torinese, Moriondo brevetta la sua invenzione nel 1884, “nuovi apparecchi a vapore per la confezione economica ed istantanea del caffè in bevanda”. Frutto dell'idea nata nei suoi bar, quando capisce che l'attesa per fare un caffè, all'epoca all'incirca di 5 minuti, infastidiva i clienti. 

La sua caffettiera, alta poco più di un metro alimentata a carbonella, poteva realizzare quasi 300 caffè in un'ora. Una macchina a vapore dotata di una grande caldaia in rame che spingeva l'acqua riscaldata attraverso un letto di fondi di caffè e di una seconda caldaia che produceva vapore per completare l'infusione. 

Presentata all'Esposizione Generale Italiana a Torino nel 1884 fu un successo e un vanto, ma solo nei bar della famiglia Moriondo. Nel 1906 alla Fiera di Milano un'altra macchina per caffè, simile ma firmata Bezzera e Desiderio, trova invece una strada nel mondo, ma questa è un'altra storia.

Servizio di Dario Moricone, montaggio di Paolo Monchieri