L'intervista

Bianucci: "Il mio maestro Angela e la nostra farinata preferita"

Il giornalista e scrittore incontrò l'inventore di Quark nel 1979. Da allora le loro strade di divulgatori scientifici non si sono mai separate.

"Maestro, e poi anche amico". L'ha scritto anche nella dedica del suo ultimo libro Piero Bianucci: 77 anni, scrittore con più di 30 tomi pubblicati e fondatore di TuttoScienze, lo storico inserto della Stampa. Del metodo scientifico l'inventore di Quark si innamorò già nei suoi anni passati a Torino, sua città natale e segreto rifugio culinario. Racconta Bianucci: “Era un uomo semplicissimo di gusti. E astemio. Però c'è un locale qui a Torino dove fanno la farinata economicissimo dove andavamo ogni tanto a mangiare". 

Bianucci, in questa intervista alla TGR Piemonte, ricorda: "Il vero progetto di Piero Angela era di formare una nuova classe dirigente diversa e migliore da quella attuale però pensava che la scuola e l'università non fossero sufficienti perché voleva degli Italiani a tutto tondo". Un maestro, dunque. Anche di educazione civica. Che trovava sempre il modo di farsi amare dal pubblico. 

Servizio di Davide Lessi
immagini di Guido Cravero
montaggio di Benedetto Mallevadore