Piemonte

Maltempo, è allerta in tutta la regione

Tombini saltati, strade allegate, tetti danneggiati. Questo il bilancio dell'ondata di piogge soprattutto sulle province di Biella, Torino, Novara, Vercelli e nel Verbano, ma in estensione anche al basso Piemonte. Temperature in forte calo.

Dovevano arrivare e sono arrivati nelle scorse ore i primi temporali dopo Ferragosto nell'estate più calda degli ultimi decenni. Fenomeni fino a oggi localizzati sulle province di Biella, Torino, nel Verbano e nel Novarese, in estensione in tutto il Piemonte nelle prossime ore.

Le piogge più intense si sono verificate nel Biellese, con 50 chiamate ai Vigili del Fuoco: diversi tombini saltati, strade e cantine allagate, rami caduti in mezzo alla strade e tetti danneggiati.

I temporali proseguiranno oggi, con locali allagamenti e raffiche di vento fino a 100 chilometri orari. Un'allerta gialla diramata dall'Arpa per la giornata in tutta la regione, con il rischio di locali grandinate, e in serata sarà coinvolto anche il basso Piemonte.

Ulteriore abbassamento delle temperature, che resteranno gradevoli anche nel fine settimana grazie all'anticiclone delle Azzorre che porterà a un lieve aumento termico nel week-end.

Nessun ferito, ma il vento e le bombe d'acqua, come testimoniano i social, fanno paura. Salvo sorprese da cambiamento climatico quest'estate di fuoco sembra, per adesso, davvero finita.