Viaggio a Cortemilia, la capitale della nocciola

Decine di migliaia di ettari di noccioleti: in Piemonte i più cresciuti negli ultimi 10 anni, anche al posto dei vigne. Tappa del nostro "Tg itinerante" del sabato.

La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia giunge quest’anno alla sua 68° edizione. Con la manifestazione si celebra la Regina dell’Alta Langa, la “nocciola più buona del mondo”, la tonda gentile, una varietà tipica di questa zona.

Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese

Ai nostri microfoni

Sabato 20 agosto il nostro Tg itinerante sarà proprio a Cortemilia per l'inaugurazione della  Fiera nazionale della nocciola. Anche questo un frutto che si trova a combattere contro l'innalzamento delle temperature e la siccità, oltre che contro la cimice asiatica, anche se le sperimentazioni per sconfiggerla stanno dando buoni risultati.

servizio di Gian Piero Amandola
immagini di Guido Cravero
montaggio di Tiziano Bosco