Dal vostro inviato

L'eterno degrado del Trincerone di Torino. Il Comune promette la bonifica.

E c'è chi abbandona i rifiuti di fronte ai negozi chiusi. Le vostre segnalazioni in onda dal lunedì al venerdì nel TG delle 19,35. Inviateci video e foto su Whatsapp al numero 331-6556947

Il primo video ci arriva da Alessandro. "Vi documento – scrive - la ormai nota vicenda del degrado assoluto del “trincerone” di via Gottardo. Qui siamo sugli incroci con via Tartini e via Paisiello", a Torino.

La risposta del Comune di Torino

Noi abbiamo interpellato il Comune di Torino su questa zona di verde incolto e ci ha risposto: “Raccogliamo la segnalazione con l'impegno a farci parte attiva per una nuova pulizia dell'area. Di proprietà di un privato, già in passato è stata più volte oggetto di interventi per la rimozione di rifiuti, sterpaglie e verde incolto. Nel 2023 l'intera area, dove è previsto il passaggio della linea 2 della metropolitana, verrà ceduta al Comune, bonificata, per l'avvio dei cantieri dell'opera che contribuirà alla riqualificazione urbanistica e al rilancio economico della zona Nord di Torino”.

Rifiuti davanti ai negozi chiusi

Non basta gettare l’immondizia in strada, c’è chi la butta anche all'ingresso dei negozi chiusi. A mandarci questa immagine è una telespettatrice che ci indica il luogo esatto di tanta inciviltà: Via Roma, 320. “Degrado assoluto”, ci scrive, ed è un vero peccato vedere queste brutture in luoghi frequentati, oltre che dai cittadini, anche da tanti turisti attirati dalle meraviglie di Torino.

La natura a Entracque

E chiudiamo con quello che sembra un quadro ed è invece una fotografia scattata da Giorgio Ferrero di Entracque, in provincia id Cuneo, che ringraziamo. “Natura delicata,” lui la intitola, e non possiamo che concordare.