Candidature, il weekend caldo dei partiti

Luigi De Magistris presenta a Torino i volti della sua Unione Popolare. Al centrodestra servono ancora poche ore per ufficializzare le liste. E Damilano sceglie di non candidarsi

Un Luigi De Magistris combattivo ha presentato Unione popolare, la sua nuova creatura politica,  alla Cavallerizza di Torino. Una formazione che va dalla sinistra ai delusi dai 5 stelle, senza dimenticare Potere al popolo. Nelle liste spicca il nome Angelo D'Orsi, il professore già candidato a sindaco lo scorso anno a Torino.

Dopo una camminata simbolica fino al Po, De Magistris è corso a Biella per aiutare nella raccolta firme.  Non c'è tempo da perdere. Vista l'imminente scadenza del 22 agosto, cioè lunedì. E per tutta la politica piemontese sarà un weekend senza riposo.

Nel centrosinistra ieri è toccato al consigliere regionale Marco Grimaldi ufficializzare la sua candidatura alla Camera per l'alleanza Verdi-Sinistra.  Al suo fianco correrà Valentina Cera, capolista per il Senato.

Nel centrodestra si lavora agli ultimi dettagli. Fratelli d'Italia starebbe pensando di lasciare il collegio uninominale di Asti al centrista Maurizio Lupi. Mentre il leghista Giancarlo Giorgetti dice che serve ancora qualche ora per dare il via libera alle liste. 

Per gli elettori dei Cinque Stelle, sempre in attesa degli esiti delle parlamentarie, l'unica certezza resta la candidatura dell'ex sindaca Chiara Appendino. Infine una rinuncia: Paolo Damilano con un post su Facebook si è tirato fuori dalle elezioni del 25 settembre.  

 

servizio di Davide Lessi
montaggio di Claudio Biasiotto