Bomba d'acqua nel Cuneese

I Vigili del fuoco hanno effettuato 80 interventi per il maltempo fra Revello, Bagnolo Piemonte e Barge

Maltempo nel Cuneese. Le immagini dei social documentano l'inizio dell'evento da Fossano. Fulmini tuoni l'ammassarsi delle nubi e poi una quantità d'acqua che si riversa  a terra superando la capacità di assorbimento di un suolo fortemente antropizzato. In poche parole una bomba d'acqua che in poche ore a partire dalle 20 di ieri sera ha colpito soprattutto i comuni di Revello, Bagnolo Piemonte e Barge, nel Cuneese.

Vigili del fuoco e volontari in azione

Numero d'emergenza dei Vigili del fuoco preso d'assalto. Tante le richieste di aiuto, con le squadre dei pompieri impegnate fino alle 3 di notte con le motopompe per aspirare l'acqua da scantinati, magazzini, alloggi al piano terra allagati. Una cinquantina gli uomini al lavoro con mezzi arrivati da Cuneo e Saluzzo, più i volontari della zona. 

Nessun ferito, ma pioggia record

Non ci sono segnalazioni di persone rimaste ferite. Evento un tempo più raro, oggi le cosiddette “bombe d'acqua” sono diventate più comuni. Nell'arco di poche ore sono caduti ben 234 mm di pioggia a Bagnolo Piemonte e 204 mm di pioggia a Revello.