Biodiversità dal mondo

Il riso selvatico del Minnesota si trasforma in arancini: le ricette dei nativi americani

Tra i protagonisti di Terra madre-Salone del gusto anche Sean Sherman, chef Sioux: "La cucina nordamericana non è hamburger".

Riso selvatico del Minnesota che si trasforma in arancini. Mais rosso messicano e aceto di sciroppo d'acero dal New Mexico. Hanno viaggiato dal Nord America fino in Piemonte, nella  medievale Rocca di Arignano, insieme a lui, lo chef Sioux, Sean Sherman. Per una cena all'insegna del recupero della cucina dei nativi americani. “Per tantissimo tempo - spiega - quando la gente pensava al cibo americano, pensava ad hambuger e coca cola. In realtà i nativi americani hanno sempre vissuto dei loro prodotti, coltivati in modi eccellenti. Oggi mettiamo insieme tutti questi ingredienti per mostrare ai nostri ospiti che cos'è il vero cibo nord-americano”.

Ingredienti che nelle cinque portate del menù si fondono con i prodotti locali: frutta e verdura comprate a Porta Palazzo, e le erbe aromatiche direttamente dall'orto della Rocca. Cibi lavorati a quattro mani insieme ai padroni di casa. "E' stato molto bello - racconta lo  chef  italiano Lorenzo Careggio - vedere i punti diversi, l'utilizzo di materie prime anche conosciute da noi ma diverse, loro sono arrivati con tre tipi diversi di mais hanno fatto una panna cotta al mais, quindi c'è una commistione di ricette”.