Posti letto e positivi in discesa

Il covid frena

Il report settimanale fa ben sperare per l'inverno. Dopo il picco, arriva il calo dei contagi .

Il covid rallenta la corsa anche questa settimna con la conferma del calo dei casi in tutte le classi di età.
Raggiunto il picco, l'epidemia cominca la discesa. Scendono i positivi e scende anche il tasso di ospedalizzazione, che va finalmente sotto il dato nazionale.

Il report settimanale. I numeri.
Alla data del 24 ottobre l'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari si attesta al 10,9%, sotto il valore nazionale - 11,2%-  e quella delle terapie intensive all'1,9% , il dato italia è 2,3%, mentre la positività dei tamponi è al 9%. La provincia che registra maggior numero di casi, esclusa Torino è Cuneo, seguita da Alessandria.
La variante prevalente omicron 5. Nella settimana appena trascorsa i positivi sono stati poco più di 24 mila a settimana, 5mila in meno rispetto al report della settimana prcedente.
Scende l'incidenza dei contagi  ogni centomila abitanti da 690  del periodo 10-16 ottobre ai 572. Ed è in diminuzione in tutte le fasce di età l'incidenza dei contagi In età scolastica. -18,2%.

Il bollettino del 25.10
Quanto ai dati dell'ultimo bollettino si contano 4822 positivi. Nei reparti ordinari sono 717 i degenti, -26 rispetto al giorno precedente; in terapia intensiva 10 (-2 ) con un'occupazione dei letti pari al 1,6%. Due le vittime.

 

 

servizio di Maria Valeria Vendemmia

montaggio di Paolo Monchieri