#TFF40

Sergio Castellitto è Carlo Alberto Dalla Chiesa

La serie tv RAI, presentata in anteprima al TFF, ripercorre la lotta contro le Brigate Rosse. Parte delle riprese sono state fatte a Torino. "Questa città per me è una seconda casa", spiega l'attore

Nella fiction RAI "Il nostro generale", presentato in anteprima al Torino Film Festival, Sergio Castellitto interpreta il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso ormai quarant'anni fa.  La serie tv ripercorre la lotta di Dalla Chiesa negli anni Settanta contro le Brigate Rosse. Parte delle riprese sono state fatte a Torino. 

“Carlo Alberto Dalla Chiesa è una figura storica straordinaria, forse uno degli ultimi grandi italiani che ha attraversato la storia di questo Paese dal dopoguerra in poi”,  ha detto Sergio Castellitto ai nostri microfoni. 

La quarantesima edizione del Torino Film Festival intanto entra nel vivo, con proiezioni, masterclass e incontri con i protagonisti del grande schermo. Sabato sera la cerimonia d'inaugurazione al Teatro Regio. Ospite d'onore l'attore Malcom Mc Dowell, che al cinema Romano sarà presente alla proiezione del capolavoro che lo ha consacrato, Arancia Meccanica di Kubrick. Tra i film proiettati ieri sera nelle sale, Il Cristo in Gola di Antonio Rezza. 
 

Servizio di Maria Elena Spagnolo

Montaggio Claudio Secco 

Con interviste a Sergio Castellitto, attore; Antonio Rezza, regista