Torino

Un commissario per il Parco della Salute

Formalizzata la richiesta al Governo. Definito anche il percorso che porterà allo scorporo dell'ospedale Regina Margherita dal progetto: diventerà un'azienda sanitaria universitaria autonoma

La Regione Piemonte ha chiesto al Governo di nominare un commissario straordinario per il Parco della Salute di Torino. La norma potrebbe inserita in un emendamento alla legge finanziaria o al decreto Milleproroghe, a firma governativa o di parlamentari della maggioranza.

 La prossima settimana sarà definito sempre con Roma il percorso porterà l'ospedale infantile Regina Margherita a staccarsi dallo stesso Parco della Salute, per diventare un'azienda sanitaria universitaria autonoma, con l'obiettivo di chiedere anche il riconoscimento di IRCCS, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. 

Queste le due novità annunciate durante l'ultima cabina di regia fra Regione, Comune e Università sul mega investimento dalla sanità in città. Il commissario, nominato dal Governo d'intesa con la regione, è una figura necessaria per evitare ritardi nell'opera, secondo il governatore Alberto Cirio.

Il Regina Margherita diventerà, secondo i piani, un'azienda universitaria autonoma entro l'inizio del 2024. Per il rettore Stefano Geuna, ne beneficerà tutto il territorio.

 

servizio di Ludovico Fontana, immagini di Luciano Gallian, montaggio di Davide Volpe
interviste ad Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte, e Stefano Geuna, rettore Università di Torino