Sabato alle 12.55 su Rai 3

L'abisso e il lato oscuro dell'animo umano secondo Donato Carrisi

E' in libreria con il nuovo romanzo "La casa delle luci" per Longanesi

Il lato oscuro dell’animo umano Indagato da Donato Carrisi nel suo ultimo libro “La casa delle luci”, sarà al centro della puntata di Tgr Petrarca.

Donato Carrisi, scrittore e regista, è in vetta alle classifiche dei libri più venduti e al cinema con “Io sono l’Abisso”, tratto dal suo omonimo romanzo, film di cui è anche regista.

Carrisi svela il dietro le quinte del suo percorso di scrittura, dagli studi di criminologia agli esordi come sceneggiatore. Un evoluzione che ha riguardato anche i contenuti dei thriller sempre più incline al genere psicologico. L’immaginazione dei lettori viene sollecitata dai contorni di normalità del Male che caratterizza i “mostri” protagonisti dei racconti di Carrisi.

Ma, che cos’è il Male? All’interrogativo rispondono a distanza lo psicoterapeuta Luigi Zoja e il teologo Andrea Toniolo.

In scaletta anche due libri scritti entrambi a quattro mani:

“Interroghiamo il sospettato” di Andrea Cotti e Carmelo Pecora, che mettono in evidenza gli errori e le inesattezze contenuti nei film e nelle serie tv crime, ricostruendo le scene del crimine e le indagini;

“Chi si ferma è perduto” edito da Sellerio di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, un giallo al femminile, tra suspense e ironia ambientato in Toscana.

Come sempre i consigli di lettura dei librai, spezzoni di film e musiche evocative del tema trattato completano il viaggio tra i risvolti oscuri e spesso non detti della psiche umana.

Appuntamento a domani con Tgr Petrarca, h12.55 Rai3.