Gattico (Novara)

Luigina, la nonna con 2 milioni di follower: "Le mamme mi ringraziano"

Con il nipote Davide è diventata una star del web: "Chi ci segue rivive gli stessi gesti... nascondere il burro, mettere un pochino di olio in più, aggiungere quel formaggio o fare il caffè già zuccherato..."

Ha lo sguardo sorridente e la curiosità di una ragazzina. Luigina Simonotti, 84 anni, è una delle nonne più seguite sui social. Ha due milioni di follower su TikTok e quasi 275mila su Instagram. L'account è stato aperto poco più di un anno fa dal nipote Davide. Lui continua a condividere i suoi momenti di vita con la nonna Luigina, che ha subito conquistato l'affetto anche di tantissimi giovani. Ma per lei non è cambiato nulla.

Io sono sempre la Luigina, casalinga e nonna felice. Dicono che sono contenti perché i loro figli, al posto di vedere stupidate, accendono e vedono te nonna Luigina. Mi ringraziano le mamme perché dicono 'non vedono più tante cose che prima vedevano e invece perdono tempo sulla nonna Luigina e noi siamo contenti'. Ma io non faccio niente, normalissimo. Una cosa per me normalissima. Facciamo dei bei discorsi, mi fa compagnia. Non c'è più mio marito, c'è Davide".

Luigina è ancora in attività e lavora nell'azienda agricola di famiglia a Gattico.

“Tantissime persone mi scrivono di come tutto quello che facciamo è uguale a quello che fanno o facevano loro - racconta il nipote Davide Moia - Quindi magari c'è uno studente che si è spostato a Milano e che non può più vedere la nonna se non due volte all'anno, che rivede gli stessi gesti: nascondere il burro, mettere un pochino di olio in più, aggiungere quel formaggio o fare il caffè già zuccherato... Tante piccole quotidianità che in tanti vedono e si ricordano”.

Servizio di Simona Marchetti, montaggio di Paolo Monchieri. Nel servizio le interviste a Luigina Simonotti e al nipote, Davide Moia