Cambiamenti climatici
L'anno nero dei ghiacciai alpini
Il report "Carovana dei ghiacciai" di Legambiente e del Comitato glaciologico nazionale. I nostri giganti bianchi sono sempre più fragili, tra scarso innevamento e riscaldamento globale. Tgr Leonardo.
I nostri ghiacciai alpini sono sempre più vulnerabili e instabili. A certificarlo è il report finale "Carovana dei ghiacciai" del Comitato glaciologico Italiano e Legambiente. i nostri giganti bianchi soffrono. Osservato speciale il Monte Bianco.
Sulle nostre vette alpine da decenni gli accumuli invernali non resistono più alla stagione estiva. Scarso innevamento e ondate di calore li degradano e la tendenza non sembra condurre a un'inversione di rotta. Ciò che l'uomo ha generato ora l'uomo deve correggere con misure adeguate.
Servizio di Giorgio Giglioli
montaggio di Massimo Carnemolla
Intervista con Marco Giardino - vice-presidente Comitato glaciologico italiano