#OrientaScuola

Quando gli studenti salgono in cattedra. Il progetto Find My Tutor dell'istituto Agnelli

Nella scuola Edoardo Agnelli di Torino è stata realizzata una piattaforma online che permette agli studenti di dare e ricevere ripetizioni dagli stessi compagni di istituto. E il sito è stato ideato e gestito dagli stessi studenti

Sofia e Stéphanie sono due studentesse-tutor dell'istituto salesiano Edoardo Agnelli di Torino. Sofia ha dato disponibilità a fornire ripetizioni di italiano, latino, fisica e matematica. Stéphanie per matematica, filosofia e inglese: e nell'ultima settimana ha ricevuto due richieste sulle disequazioni lineari arrivate da una classe del secondo anno. Sono due dei 16 tutor dell'Agnelli: offrono, gratuitamente, ripetizioni a studenti dei primi anni della loro stessa scuola, di pomeriggio. 

L'incontro fra domanda e offerta è organizzato attraverso il sito Find My Tutor, progettato un anno e mezzo fa da due diverse classi e che coinvolge il liceo scientifico e l'istituto tecnico dell'Agnelli, istituto salesiano che ha al suo interno anche una scuola media e un centro di formazione professionale. 

Il progetto è sostenuto dalla scuola, ma tutto è gestito dagli studenti, compresa la piattaforma informatica: l'idea, spiegano i promotori, è fare in modo che gli studenti si aiutino tra loro senza coinvolgere i professori. Le lezioni durano da un'ora a un'ora e mezzo. E possono essere individuale o di gruppo. L'impegno dei tutor è riconosciuto come credito per i percorsi di alternanza scuola-lavoro. 

 

interviste a Sofia Strignano e Stéphanie Attisani (tutor), Rebecca Cavaglià (gestore progetto), Simone Rosso (collaboratore di progetto), Giovanni Bosco (preside liceo scientifico e istituto tecnico tecnologico “Edoardo Agnelli”), Alessandro Furina (gestore e tecnico di di piattaforma), don Claudio Belfiore (direttore Istituto internazionale “Edoardo Agnelli”)