Sanremo 2023

Un rivolese a Sanremo, Rosa Chemical: "Vi presento la mia Made in Italy"

Il cantante salirà per la prima volta sul palco dell'Ariston. E fa già discutere: "Provocare, per me che vengo dall'arte, è suscitare emozioni contrastanti"

Si allunga la lista dei piemontesi che nella Storia hanno calcato il palco dell'Ariston. Talvolta pure vincendo, come il torinese Umberto Tozzi, i biellesi Gilda e Mino Vergnaghi. E ancora Renato Rascel e Peppe Servillo degli Avion Travel, che nacque ad Arquata Scrivia. 

Quest'anno toccherà a Rosa Chemical, di Rivoli. Porterà "Made in Italy". E promette - anzi lo ha già fatto - di far discutere: 

La canzone Made in Italy nasce da un'idea Bdope due anni fa che abbiamo rivisitato assieme a Davide Simonetto alla produzione. E ho scritto il testo a 4 mani insieme a Paolo Antonacci. La canzone parla di sesso, di libertà, di amore, di uguaglianza e sono i messaggi chiave che voglio portare sul palco di Sanremo.

I suoi riferimenti musicali danzano tra Mina e Justin Bieber, tra Vasco Rossi e Celentano, passando per Marilyn Manson: 

Io penso che provocare, per me che vengo dall'arte, sia suscitare delle emozioni contrastanti nelle persone che guardano l'opera. Per ciò per me una provocazione quest'anno sarà portare appunto questo pensiero diverso. 

Al Festival 2023 anche la siciliana, ma artisticamente cresciuta a Torino, Levante, che torna all'Ariston col brano "Vivo".