L'ultimo tassello

Corso Venezia, completato il raccordo con Torino-Caselle dopo anni di lavori

L'apertura al transito della carreggiata verso il centro città permetterà un collegamento più rapido in tutta la zona nord della provincia

Un tassello che completa un'opera iniziata più di vent'anni fa. Con l'apertura del collegamento tra corso Venezia e la superstrada per Caselle in direzione centro, il passante a tre corsie che attraversa da nord a sud la città e finalmente terminato, anche se con un anno di ritardo rispetto alle previsioni di inizio lavori. Al tempo stesso è percorribile lo svincolo che su Grosseto va in direzione di piazza Rebaudengo.

“La riapertura di corso Venezia”, ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo", porta a compimento una grande trasformazione urbana di Torino, felice intuizione del nostro piano regolatore. Con l'inaugurazione completiamo l'intera viabilità del passante, aprendo una via di collegamento tra nord e sud, facilitando le connessioni cittadine con autostrada, tangenziale e aeroporto di Caselle".

L'incognita è però l'ulteriore possibile intasamento di piazza Baldissera, visto che già nelle ore di punta viaggiano circa 5mila vetture l'ora. E le soluzioni ipotizzate dal Comune non saranno pronte così presto. Per un cantiere che si chiude, inoltre, tanti altri ne apriranno nelle prossime settimane e mesi: anche qui visto che dalla stazione Rebaudengo-Fossata, partirà la linea della metropolitana.