Lo studio pubblicato su Nature Geoscience

Alluvioni più prevedibili

Forse potremo prevedere quale sarà la portata delle prossime alluvioni. E' il risultato di una ricerca internazionale su 8000 corsi d'acqua in tutta Europa negli ultimi due secoli

Uno studio internazionale, che ha coinvolto diversi atenei e centri di ricerca italiani e non, ha ricostruito eventi alluvionali disastrosi, per la prima volta su scala europea. Facendo riferimento a osservazioni su 8000 corsi d'acqua nel periodo che va dal 1810 al 2021, i ricercatori hanno scoperto che regioni anche distanti tra loro, ma con caratteristiche idrologiche affini, tendono a produrre eventi di piena eccezionali simili tra loro. 
E' successo, ad esempio, con la piena del 2021 in Germania, simile ad altre avvenute in Romania, Bulgaria, Serbia, Francia, Polonia e Svizzera.

Eventi prevedibili


“Abbiamo considerato  510 eventi di piena sorprendenti che si sono verificati dal 1999 sul continente europeo e, per il 95%, questi eventi erano prevedibili” spiega Alberto Montanari, docente di costruzioni idrauliche e idrologia all'Università di Bologna.
Lo studio individua cinque regioni europee sulla base delle caratteristiche climatiche, ma non solo: sono stati considerati anche estensione dei bacini e tipo di copertura del suolo, quantità di infiltrazione e altre caratteristiche statistiche.
Tra i fattori esaminati: cambiamento climatico, consumo di suolo, occupazione del territorio.
 

Prevedere per prepararsi

L'analisi storica guarda al futuro: il fine è migliorare sempre di più la capacità di prevedere la portata delle alluvioni per pianificare interventi che limitino i danni ed evitino vittime. Integrare, quindi, questa analisi storica con le previsioni climatiche che sono fatte su modelli sempre più affidabili.
 

Servizio di Elena Cestino

montaggio di Tiziano Bosco

Intervista ad Alberto Montanari, costruzioni idrauliche e idrologia Università di Bologna