L'evoluzione della pasticceria

La cake art diventa sugar art, le opere in mostra all'Accademia Albertina

Arrivano da tutto il mondo i quadri e le sculture realizzate con zucchero, tuorli d'uova e frolla esposte a Torino fino a lunedì 27 novembre

Iran, Vietnam, Filippine, Repubblica Ceca, Australia. Sono alcuni dei paesi che partecipano con le loro opere alla Biennale di sugar art all'Accademia Albertina a Torino. Quadri, busti, sculture la maggior parte a tema femminile create grazie a materiali comuni, usati in pasticceria: zucchero, albumi d'uovo, cioccolato, ghiaccia reale. C'è anche una mole realizzata interamente di frolla. Un'iniziativa che oltre a rendere visibili le opere vuole interrogarsi anche sul loro valore artistico.

Molti artisti o meglio artiste sono anche pasticcere. Una vocazione quindi, che si può declinare come una costola del cake design. Non solo dolci da mangiare ma sculture da ammirare: volti di donne, nei capelli intrecciate ghirlande di fiori, fate, angeli. Ci sono anche sculture che indagano il tema della violenza di genere. L'esposizione è gratuita e aperta fino al 27 novembre.

Intervista a Mary Cocciolo, ideatrice Biennale sugar art