Storia d'Italia

Le tombe dei Savoia a Superga: Vittorio Emanuele riposerà qui

Lo ha deciso nel testamento. Nella cripta mausoleo giacciono 70 suoi antenati. Ma non è l'unico luogo di sepoltura della Casa reale

Potrebbe essere tumulato qui, Vittorio Emanuele. Ci troviamo nella cripta mausoleo della Basilica di Superga e più precisamente nella sala delle Regine. Il principe non riposerà quindi nel Santuario di Vicoforte con suo nonno, re Vittorio Emanuele III, e nemmeno nell'Abbazia di Altacomba, in Savoia, con suo padre, il re di Maggio Umberto II. Sarà invece vicino a suo cugino Amedeo d'Aosta, con cui in vita ci sono stati dissapori per motivi dinastici.

I mausolei della Casa Reale

Le tombe dei Savoia meritano una storia a sé. Sono sparse in varie località tra Italia e Francia a testimoniare le alterne vicende di una dinastia iniziata nell'anno mille. Tra i luoghi più significativi si segnalano il Pantheon, che custodisce le spoglie dei re d'Italia Vittorio Emanuele II e Umberto I, e il duomo di Vercelli, con la cappella del beato Amedeo IX. La cripta mausoleo di Superga è stata realizzata nel '700 dall'architetto Francesco Martinez per volere del re di Sardegna Vittorio Amedeo III. Qui giace anche il re di Sardegna Carlo Alberto, padre dello Statuto Albertino. Un tesoro storico e architettonico visitabile tutti i giorni grazie al Sermig.

Intervista ad Alessia Orofino, guida turistica e storica dell'arte.