Biennale Tecnologia, in piazza san Carlo i prototipi futuristici del Politecnico

Torna la kermesse organizzata dall'ateneo torinese che quest'anno si allarga in tutta la città. Il tema scelto è "utopie realiste"

Entra nel vivo la Biennale Tecnologia organizzata dal Politecnico di Torino. Energia, sostenibilità, rischi ambientali, intelligenza artificiale, sviluppo economico e lavoro: sono oltre 160 gli appuntamenti previsti fino a domenica. Nelle aule dell'università si esplora il rapporto tra uomo e innovazione per immaginare nuovi mondi possibili. Non a caso il titolo di questa edizione della manifestazione è "Utopie realiste". 

Per parlare di tecnologia, la rassegna non si affida solo alle discipline tecniche, ma ricorre anche a filosofia, arte e scienze sociali. Protagonisti sono anche i ragazzi del Politecnico che, in occasione della Biennale, mostrano a studenti delle scuole superiori i segreti dei laboratori di ricerca.

Ma i progetti più ambiziosi quest'anno, per la prima volta, approdano nel salotto della città, a piazza San Carlo, 17 team studenteschi mostrano, fino a domenica, prototipi futuristici sviluppati che hanno vinto premi internazionali. Droni per il controllo delle città o per scandagliare gli abissi degli oceani, robot, piccoli satelliti e veicoli a basso impatto ambientale.

Interviste:
Juan Carlo De Martin - Curatore scientifico biennale tecnlogia
Edoardo Iacovazzi - Studente Politecnico Torino
Riccardo Piani - Studente Politecnico Torino