LA STORIA

Furto del secolo a Casale Monferrato, rubati capi di lusso da un milione di euro

I carabinieri a caccia della banda di venti persone che ha svaligiato il magazzino della boutique Angelo Minetti. Fumogeni e chiodi a tripla punta per coprire la fuga

In sette minuti sono riusciti a far sparire dal magazzino capi di lusso per un milione di euro. poi acceso un fumogeno, come diversivo e per avvertire tutti i componenti della banda, la fuga, probabilmente verso l'autostrada, imboccata però con auto mai inquadrate dalle telecamere dell'area industriale di Casale Monferrato.

Lo chiamano già il colpo del secolo quello che all'alba di venerdì 19 aprile ha svaligiato il capannone della storica boutique di Angelo Minetti. La banda composta da una ventina di persone era divisa in gruppi. Uno ha bloccato le vie d'accesso con furgoni e auto rubate. L'altro ha agito nel deposito, sfondando il cancello con alcuni furgoni. Circa 5 minuti per caricare la merce. poi chiodi a tripla punta gettati sul selciato per fermare il possibile arrivo di auto delle forze dell'ordine e via. La mattina l'intera area era ancora intasata, con i mezzi abbandonati con le ruote bucate che paralizzavano il traffico. 

Le poche tracce lasciate sono quelle nelle telecamere di sicurezza: figure incappucciate o con berretti da baseball che si muovono rapidi per far sparire il bottino. I carabinieri sono partiti da lì per dare un nome ai componenti della banda. L'ipotesi è che il furto sia stato commissionato da qualcuno che sa dove piazzare vestiti di lusso che non possono tornare sul mercato così facilmente.