#MOTOREUNIVERSITÀ

Lavori a Grugliasco, le nostre telecamere nel cantiere del nuovo campus

Nel 2025 aprirà la città delle scienze e dell'ambiente di Unito. 230mila metri quadri per oltre 10mila studenti

Un'area vastissima, quasi 230mila metri quadrati nel comune di Grugliasco. Sorgerà qui, alle porte di Torino, la nuova città delle scienze e dell'ambiente. Un campus universitario, i dipartimenti di chimica e biologia, che adesso sono sparpagliati in varie zone del capoluogo e 10mila studenti. Vicino, gli altri 50mila metri quadrati della "Butterfly Area". Un ponte tra la ricerca pubblica e quella privata.

“Abbiamo firmato una convenzione con Lavazza, interessata al nostro progetto. E poi un'azienda brasiliana che si occupa di biostimolanti intende operare all'interno del campus”, spiega ai nostri microfoni la vice-rettrice di Unito Cristina Prandi. “Quello che vorrei sottolineare è che Butterfly si occuperà della relazione della ricerca e dei ricercatori con filiere di aziende”.

Cambiamento climatico, sviluppo sostenibile, obiettivi europei del green deal: i grandi temi del futuro passano per Grugliasco. A cominciare dalle sue infrastrutture. Nell'area infatti è in costruzione una passerella che collegherà la stazione della ferrovia alla piazza del campus. 9 minuti di percorrenza per Torino Porta Nuova. E, per adesso, due treni ogni ora.

Interviste:
Cristina Prandi, vice rettrice Università di Torino