La sperimentazione al Museo e Archivio Reale Mutua Torino

Un linguaggio per tutti

Un sistema di comunicazione in simboli specifico per la lingua italiana ideato dal Policlinico di Milano. Nato per le persone con disabilità, il linguaggio LAC sarà a disposizione di tutti

Libero, Aperto e Consapevole. LAC. Un linguaggio in simboli nato dall'esperienza di comunicazione aumentativa della Fondazione Ca' Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano cresciuta insieme a esperti, pazienti, familiari e biblioteche. 

La sperimentazione


LAC debutta in sperimentazione sul campo al Museo e Archivio Reale Mutua di Torino rendendo il percorso espositivo ancora più inclusivo e accessibile a tutti. 
E' la versione italiana specifica di altri linguaggi in simboli utilizzati storicamente per persone con difficoltà di comunicazione o disabilità. Diventa un sistema di comunicazione per tutti. 

 

La struttura del linguaggio 



‘’Questo linguaggio è composto sempre da un'immagine e una parola alfabetica sopra l' immagine più una serie di qualificatori a fianco, che aiutano a leggere, ad esempio, se il verbo è al passato, al presente o al futuro'' spiega Antonella Costantino, direttrice neuropsichiatria dell' infanzia e dell'adolescenza al Policlinico di Milano.

Un sistema di comunicazione per tutti


Uno strumento utile anche per i bambini piccoli che non sanno ancora leggere o per gli stranieri che non conoscono bene la lingua. Lac si impara con l'uso.
Alcuni simboli sono noti e riconoscibili, altri nuovi si aggiungono
Il museo Reale Mutua fa da apripista
La sperimentazione proseguirà fino all'inizio dell'autunno. Poi il LAC crescerà fino ad avere circa 25mila simboli a disposizione di tutti. Sarà infatti reso disponibile con licenza Creative Commons, così da permetterne l’uso libero e gratuito per tutte le applicazioni non commerciali. 

Servizio di Elena Cestino

intervista ad Antonella Costantino, dir. neuropsichiatria infanzia e adolescenza Fondazione Ca' Granda, Policlinico di Milano