"L'uomo più veloce del mondo" era di Biccari. Un docufilm su Ralph De Palma

Resta l'unico italiano ad aver vinto la "500 Miglia" di Indianapolis nel 1915 e realizzato il record del mondo di velocità sulla spiaggia di Daytona Beach nel 1919. Famoso negli Stati Uniti, quasi sconosciuto in Italia. Da domani il film in streaming

"L'uomo più veloce del mondo" era di Biccari. Un docufilm su Ralph De Palma
MAC Film
Sarà disponibile dal 15 febbraio in streaming  “Ralph De Palma – L’uomo più veloce del mondo”, docufilm diretto da Antonio Silvestre che ricorda e celebra la figura di colui che in America fu eletto come miglior pilota della storia dell’automobilismo, ma in Italia sono in pochi a conoscere. Raffaele “Ralph” De Palma nacque a Biccari, in provincia di Foggia, nel 1882 ed emigrò  negli Stati Uniti nel 1893. Unico italiano ad aver vinto la 500 Miglia di Indianapolis nel 1915 e ad aver realizzato il record del mondo di velocità sulla spiaggia di Daytona Beach nel 1919, titolo che lo ha reso, appunto,  l’uomo più veloce del mondo”. 
Al centro del docufilm - narrato da Simone Montedoro -  le vicende umane e sportive di Ralph de Palma, interpretatao  da Alessandro Tersigni, accanto a lui i pugliesi Vincenzo De Michele e Alessandra Carrillo. Completano il cast il piccolo Andrea Rizzi e Urbano Silvestre.
 “Produrre questo docufilm è stata una sfida senza compromessi. Il budget a disposizione era ben al di sotto delle necessità e il risultato finale, a mio parere straordinario, è il frutto di quasi due anni di impegno e ricerche. Nulla è stato lasciato al caso: dalla fotografia impeccabile di Nicola Saraval, al lavoro minuzioso su scenografia e costumi da parte di Michela Casiere e Laura Maccarone, dalle emozioni della colonna sonora firmata da Matteo Sartini, al montaggio inossidabile di Filippo Montemurro".
Il documentario, a Biccari e negli Stati Uniti, è prodotto da MAC film in collaborazione con Twister film, con il contributo di Fortore Energia, Regione Puglia, Apulia Film Commission, MiBACT, Regione Lazio, con il sostegno di ACI Automobile Club d’Italia e il patrocinio del Comune di Biccari (FG).

LINK AL TRAILER UFFICIALE: https://www.youtube.com/watch?v=Vqsmii2YKQs&feature=youtu.be