Puglia
30 Giugno 2022 Aggiornato alle 23:42
Arte & Cultura

Giornata internazionale del teatro. Il Petruzzelli in mattoncini Lego

La progettazione dell'opera è durata due settimane e per la sua realizzazione sono stati utilizzati circa 1700 pezzi
Credits © @Paolo Tupputi Il Petruzzelli in mattoni Lego
Il Petruzzelli in mattoni Lego
In occasione della giornata Internazionale del Teatro del 27/03/2021, l’artista di opere in mattoncini LEGO e socio PugliaBrick Paolo Tupputi, offre la sua ultima creazione, il Teatro Petruzzelli di Bari.
Dopo la creazione della Cattedrale di Trani infatti, il desiderio era di riprodurre uno dei  simboli della città in cui ha scelto di vivere con la moglie. L'idea è arrivata dinanzi all’incanto del teatro illuminato.
La progettazione dell’opera è durata circa due settimane e per la sua realizzazione l'artista  ha utilizzato circa 1700 pezzi LEGO, alcuni anche abbastanza rari, il che ha ostacolato la costruzione in tempi rapidi.
La principale problematica è stata quella della scelta del colore dei mattoncini poiché alcuni pezzi non vengono prodotti dalla casa danese in tutte le sfumature. 
Paolo è parte di PugliaBrick, la prima associazione culturale che opera in Puglia per appassionati LEGO, nata nel 2019. Il fine principale che l’associazione si propone, è quello di avvicinarvi tutte le generazioni presentando a bambini, adolescenti, ragazzi ed adulti attività ludico/creative, attraverso l’esposizione delle proprie opere e la creazione di aree gioco/educative.
L’attività viene sviluppata attraverso la creazione di ambienti e scenografie reali e fantastiche ispirate ai temi che fin dalla tenera età stimolano creatività e fantasia, quali pirati, spazio, castelli, città, robot, automobili, personaggi di cartoni animati, film e serie tv.
 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Arte & Cultura