"Vernissage", la Puglia vince il Bellaria Film Festival

Il documentario è stato diretto da Fabrizio Bellomo, sceneggiato da Antonella Gaeta e prodotto dalla cooperativa sociale "I bambini di Truffaut"

"Vernissage", la Puglia vince il Bellaria Film Festival
TGR Puglia
E' il racconto di una giornata estiva trascorsa in periferia interamente girato con adolescenti del quartiere San Paolo di Bari.  
La giuria, presieduta da Moni Ovadia, ha votato all’unanimità il lavoro di Bellomo, che si è imposto su oltre 300 documentari arrivati da tutta Europa nella sezione Bei Doc della 39esima edizione del festival.  
La motivazione del premio: “Per lo stile fresco e allo stesso tempo radicale nel seguire un gruppo di ragazzini che reinventa uno spazio degradato con creatività e inventiva, e per il ritmo lento ed empatico che accompagna lo spettatore a conoscere la realtà difficile di giovani coinvolti in un progetto sociale e cinematografico”. 
Lo storico appuntamento cinematografico dedicato al cinema indipendente, fondato nel 1983 e diretto tra gli altri da Enrico Ghezzi, Morando Morandini e Gianni Volpi, premia dunque la Puglia.
Il film è l'esito di un laboratorio di cinema, dal titolo "Facciamo un film", organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut, diretta da Giancarlo Visitilli, nell'ambito del programma della Rete civica urbana "Kilim" San Paolo-Stanic-Villaggio del lavoratore. Progetto finanziato con fondi POC Metro (Programma Operativo Complementare al PON “Città Metropolitane” 2014 – 2020).