Trasporti

Matera è più vicina, nuovo treno da Bari

Inaugurato un altro convoglio che collegherà Puglia e Basilicata, grazie al finanziamento di Ferrovie Appulo-Lucane e Regione Basilicata. Il governatore Bardi: "Un'opportunità per il territorio"

Matera è più vicina, nuovo treno da Bari
Rai
Un treno Fal per Matera

Le distanze si accorciano tra Puglia e Basilicata. Alla stazione di Matera è stato inaugurato un nuovo treno della società Ferrovie Appulo Lucane (Fal) che sarà in esercizio sulla tratta Matera-Bari. Il treno è caratterizzato da livree che riportano foto dei paesaggi e dei Comuni attraversati dalla tratta ferroviaria: nel caso di Matera lo slogan è ''Viaggio nell'arte e nella pietra''. Per il treno l'investimento programmato dalla Regione è stato di 5,7 milioni di euro. Lo stanziamento complessivo di Fal per rinnovare con cinque treni, di cui quattro in Puglia e uno in Basilicata, è pari a circa 30 milioni di euro (risorse Fsc 2014 - 2020 e Piano operativo Fesr).

L'inaugurazione del nuovo treno è avvenuta alla presenza del presidente della Fal, Rosario Almiento, del direttore generale Matteo Colamussi, del sindaco di Matera Domenico Bennardi, del presidente della Regione Vito Bardi, dell'assessore alla mobilità della Regione Donatella Merra e di Maurizio Oberti di Stadler. “L'inaugurazione di oggi”, ha avvertito Bardi, "rappresenta un'opportunità importante per il territorio: il varo di un treno è come il varo di una nave".