22 Bandiere Blu alla Puglia

Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste i nuovi Comuni ad ottenere i riconoscimenti assegnati dalla ong danese FEE

22 Bandiere Blu alla Puglia
TGR Puglia
Bandiera Blu

Un premio internazionale a località marittime e approdi turistici che rispettano una serie di criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Con 22 Bandiere Blu la Puglia è seconda solo alla Liguria. Quattro le new entries: Gallipoli, isole Tremiti, Leporano e Vieste. I riconoscimenti della ong danese Fee (Foundation for Environmental Education) sono stati assegnati anche a Peschici, Rodi Garganico, Zapponeta (per la quinta volta di fila) nel Foggiano, Polignano a Mare e Monopoli in provincia di Bari,, Nardò, Melendugno, Salve, Castro e Ugento nel Leccese, Carovigno, Ostuni e Fasano in provincia di Brindisi, Maruggio, Ginosa e Castellaneta nel Tarantino, Bisceglie e Margherita di Savoia nella BAT.

Sette, invece, gli approdi turistici premiati: i porti turistici di Marina di Leuca, San Foca e Rodi Garganico, Cala Ponte Marina a Polignano a Mare, la Marina di Brindisi e quella del Gargano a Manfredonia, il Marina Resort “Bisceglie Approdi”.

Per le acque la Fee considera quelle di balneazione classificate come eccellenti negli ultimi quattro anni, come stabilito dai risultati delle analisi effettuate dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio condotto dal ministero della Salute. 

I risultati ruotano intorno alla gestione del territorio e all’educazione ambientale messi in atto dalle amministrazioni per proteggere l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile. Sono indicatori che spaziano dall’esistenza e dalla funzionalità degli impianti di depurazione alla percentuale di allacci fognari fino alla gestione dei rifiuti passando alle iniziative lanciate dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo. E ancora: vengono valutate la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.

Il servizio di Stefano Galeotti