Cinque premi al corto pugliese 'Il vecchio e il muro'

I riconoscimenti assegnati al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale 'Tulipani di seta nera'. Frutto del progetto Inail Puglia, Cisl Bari e Lilt per parlare della salute sul lavoro

Cinque premi al corto pugliese 'Il vecchio e il muro'
Inail Puglia
Il cortometraggio premiato al festival

Premiato il cortometraggio pugliese “Il Vecchio e il muro” del regista barese Antonio Palumbo alla XVI edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale "Tulipani di seta nera", rassegna dedicata al racconto cinematografico del sociale e della sostenibilità. Cinque i premi che si porta a casa, tra cui quello come miglior cortometraggio, miglior attore protagonista e colonna sonora. Il film è frutto di un progetto che ha coinvolto Inail Puglia, Cisl Bari e Lilt, per raccontare, attraverso il cinema, l'importanza della tutela della salute del lavoratore e aumentare la sensibilizzazione verso i danni che può provocare una lunga esposizione non protetta ai raggi solari.

E' la storia di Mimmo (interpretato dall’attore Paolo Sassanelli) detto ‘Hemingway’ e del murales che lo ritrae (ancora presente nel quartiere Santa Rita di Bari). La sua pelle bruciata dal sole a causa di anni di duro lavoro nei cantieri stradali, in assenza di misure di protezione adeguate, è allegoria della fatica e della sofferenza alle quali si diventa spesso refrattari quando si lavora sotto il sole, anche in una torrida estate pugliese, a distanza ravvicinata dal bitume rovente che appiattisce le strade. 

Il festival ha visto come finaliste opere provenienti dall’ Italia oltre che da Spagna, Sud Africa, Colombia, Argentina e Brasile tutte con temi di forte impatto sociale ed ambientale, dalla diversità alle discriminazioni di genere ed economica dalla lotta al cambiamento climatico al lavoro dignitoso e sicuro. Tra i protagonisti dei lavori, tanti volti noti al grande pubblico come Remo Girone, Lina Sastri, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini, Daniela Poggi, Paolo Sassanelli oltre a Elodie, Tananai e Mr Rain.